Profilo

 

Lo studio ha sede nel cuore di Roma, vi collabora un team di professionisti, giovani architetti , ingegneri e tecnici specializzati; possiede un’esperienza consolidata nel Design e Architettura d’Interni, Sicurezza, Grandi Direzioni Lavori di opere stradali, idrauliche ed architettura civile.

 

 

archi-su costruz.marinaBenito Luchetti

Nato in Umbria nel 1954 si laurea a Roma nel 1984 con Claudio Longo, dedicandosi fin da subito alla progettazione, la sua visione onirica dell’architettura si ritrova nella filosofia decostruttivista di Kazimir Malevic; rivede e ridisegna una linea diversa alla verticalità delle strutture, alle prospettive, ai giochi di buio e luci che creano nuove dimensioni dello spazio.
I progetti realizzati hanno regalato un nuovo modo di vivere e concepire lo spazio anche nelle case del centro storico di Roma, luogo in cui riesce a riscoprire, a rielaborare, a fondere il netto contrasto tra antico e contemporaneo, tra le grandi opere dell’architettura romana ed il “suo senso dello spazio” proiettato al futuro.
Dal 1992 riceve incarichi dalle più importanti Società italiane per progettazione e direzione lavori, esecuzione in materia di sicurezza per opere stradali, opere idrauliche di ingegneria civile, bonifiche amianto, collaudi statici e prevenzione incendi in molte regioni d’Italia.
E’ consulente per le normative tecniche (norme UNI, CEI, UNEL, ISO), e giuridiche di settori che regolano le relative attività; in particolare si preoccupa di osservare rigorosamente le disposizioni e gli iter procedurali contenuti nel regolamento cavi del comune di Roma, nel nuovo codice della strada ed in eventuali regolamenti e disposizioni di altri enti pubblici e Comuni.
Tre lavori di architettura d’interni sono in via di pubblicazione sulle principali riviste di arredamento.
Ha partecipato:Convegno nazionale “Problematiche delle reti dei servizi: L’Ambiente, La Corrosione, La Prevenzione per una Qualità migliore”.
Concorso di Chandigarg India per la progettazione di edifici in qualità di Progettista (capogruppo Prof. Arch. Claudio Longo).
Concorso per le murate a Firenze sistemazione dell’intera Area in qualità di Progettista (capogruppo Prof. Arch. Claudio Longo) .
Concorso di Idee per la riqualificazione di un’area destinata al verde del Comune di Roma in qualità di Progettista.
Si è qualificato al secondo posto al Concorso per la sistemazione della Piazza di Gualdo Tadino in qualità di progettista

 

 

Lavora con noi

Chi fosse interessato a lavorare con noi con l’opportunità di collaborare per importanti progetti e concorsi nazionali ed internazionali e nei settori Sicurezza e Direzioni Lavori è pregato di inoltrare la propria candidatura inviando il proprio C.V. ed il portfolio lavori, al seguente indirizzo di posta elettronica:jobs@benitoluchetti.it
Verranno presi in considerazione soltanto i curricula contenenti esplicita autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi del D. Lgs. 196/2003

 

Contatti

Architetto Benito Luchetti
Via della Minerva, 7 – 00186 Roma
Telefono 066785752
Fax 066793901

Indirizzi e-mail:

Per contatti di Design ed Architettura:

atelieralpantheon@benitoluchetti.it

Per contatti Grandi Direzioni Lavori di opere stradali, idrauliche ed architettura civile e Sicurezza:

opereingegneria@benitoluchetti.it

lavoristradali@benitoluchetti.it

per contatti con amministrazione e segreteria:

amministrazione@benitoluchetti.it