Grandi Opere

DIREZIONE LAVORI GRANDI OPERE

OPERE STRADALI

Attività di Progetto Preliminare – Progetto Definitivo – Progetto Esecutivo e Coordinatore alla progettazione dei lavori relativi alla realizzazione di una galleria di servizi sotterranea in Largo Santa Susanna (Roma)

Attività di Coordinatore all’esecuzione dei lavori e Direzione Lavori relativi ad opere di nuova rete distribuzione gas ed impianti di prelievo nel bacino Campania nei seguenti comuni Pontelatone, Formicola e Liberi .

Attività di Coordinatore all’esecuzione e Direzione Lavori per i lavori di manutenzione rete distribuzione gas nel Comune di Roma .

Opera : Direzione Lavori, relazioni tecniche ed elaborati grafici per la società Italgas (Esercizio Romana Gas) per l’apertura cavi e posa in opera di condutture da effettuare nel territorio dei comuni gestiti dall’Esercizio Romana Gas, (in particolare del Comune di Roma le seguenti Municipi: Ia, IIa. ,VIa, IXa, Xa, XIa, XIIa, XVa ,XVIa ,XVIIa ,XVIIIa,XIXa,XXa; i comuni di Ciampino, Frascati, Grottaferrata, Marino, Boville e Fiumicino), oltreché la documentazione inerente la riconsegna delle aree interessate dai cantieri.

PRINCIPALI INTERVENTI

-spostamento conduttura e bonifica della medesima, il tutto eseguito

congiuntamente ad altri servizi nelle zone del Centro Storico di Roma;

-progetto asse Trevi – Pantheon relativo alle condutture;

-lavori di modifica rete in funzione del sottopasso Castel S. Angelo e del sottopasso – galleria Principe Amedeo

-risanamento cavi 2000 vie interessate dall’intervento: via Calabria – via Sicilia – via Sardegna – via Romagna – via Campania – via Boncompagni.

-Direzione Lavori del risanamento di circa 2000 m di condutture gas (con il tubo RAU-PEHD sistema U-Liner)

Direzione Lavori, Coordinatore per l’esecuzione dei lavori in materia di sicurezza dei cantieri, per la posa di nuovi allacci e nuove condutture gas. Compilazione relazioni tecniche ed elaborati grafici per la società Italgas – Lotto Presidio Operativo S.Paolo.

Affidamento dell’incarico per la Gestione delle licenze, Direzione Lavori e Coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione per la posa di cavi su suolo pubblico, per l’installazione di impianti elettrici di distribuzione e/o per la loro rimozione in Area territoriale.

Affidamento dell’incarico per la Gestione delle licenze, Direzione Lavori e Coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione inerente per il progetto “Piano Luce – anno 2011 – prima fase per 1000 punti luce” di competenza dell’Unità Sviluppo Impianti I.P.

Direzione Lavori ed esecuzione elaborati grafici per la società TELECOM per l’apertura cavi e chiusini per la posa di fibre ottiche e cavi telefonici secondo il regolamento cavi stradali del Comune di Roma e comprendenti le operazioni di riconsegna area verifica e firma dei conteggi per il calcolo TOSAP/COSAP comunale e verifica a 335 gg dell’esecuzione dell’opera ,dello stato dei luoghi e redazione del certIficato di regolare esecuzione. Circoscrizioni di competenza I° e II° e Civitavecchia.

Direzione Lavori ed esecuzione elaborati grafici per la società Sirti S.p.A. per l’apertura cavi e posa di fibre ottiche e cavi telefonici secondo il regolamento cavi stradali del Comune di Roma e comprendente le operazioni di riconsegna area, in particolare nelle circoscrizioni Ia, IIa, IIIa, IVa, Va,VIa, IXa, Xa, XIa, XIIa, XVa ,XVIa ,XVIIa ,XVIIIa,XIXa,XXa, e Civitavecchia.

Esecuzione dei seguenti progetti per l’Italgas (Esercizio Romana Gas ed Area Centro Ovest): - - zattera in cemento armato in località Salaria sita in Roma; consolidamento del manto stradale sito in via del Plebiscito – Roma; cabina di prelievo e I.R.I. sita in Via Arconati – Roma; by-pass del metanodotto in località Vallerano (Comune di S. Vito Romano).

Esecuzione dei seguenti progetti per la Sirti S.p.A (impresa appaltatrice per conto TELECOM):

* tre ponti in acciaio per l’alloggiamento di cavi telefonici con relativi calcoli (capocommessa Telecom Italia) siti nel comune di Cerveteri località Ponte San Paolo.

Esecuzione di n° 16 Cavi d’indagine all’interno dell’officina Gas di San Paolo – Roma . P.zza della Rovere – Lungotevere Sassia – Lungotevere Gianicolense – Via dei Penitenziari – Via S.Spirito – Via di Porta S.Spirito – P.te Vittorio Emanuele – P.zza P.Paoli (SOTTOPASSINO) per la posa condotte gas con eliminazione tubazioni esistenti; Minitunnel galleria P.A.S.A. per l’inserimento di una tubazione gas;

Via Manara – Via della Cisterna – Via S.Cosimato – Via S.Francesco a Ripa – Via Fratte di Trastevere – Via dei Fienaroli – P.zza S.Callisto per la posa condotte gas con eliminazione tubazioni esistenti; Via Crociferi – Via Stamperia – Via Panetteria per la posa condotte gas con eliminazione tubazioni esistenti; Via Lucchesi – Via del Vaccaro – Via dell’Umiltà – Via della Pilotta per la posa condotte gas con eliminazione tubazioni esistenti; Via Casal del Marmo per la posa condotte gas con eliminazione tubazioni esistenti; Via Clivio Monte del Gallo per la posa condotte gas con eliminazione tubazioni esistenti. Via Pieve di Cadore e vie varie per la posa condotte gas; Via Crasso e vie varie per la posa condotte gas;

Designazione come coordinatore alla progettazione e all’esecuzione dei lavori secondo l’art. 5 comma 1 – lettera f) del D.Lgs 528/99 per il progetto dell’ITALGAS sito a Roma: Via della Magliana per l’esecuzione di estensione rete in acciaio per la distribuzione

Direzione Lavori per la società Italgas (Esercizio Romana Gas ed Area Centro Ovest):

* attraversamento conduttura gas del Canale Palocco;

* posa condotte gas in v.le Maria (Maccarese) con attraversamenti di numero tre fossi;

* attraversamenti condutture gas (E.R.G.) numero due fossi in via Valdersa;

* posa conduttura per l’alimentazione con gas metano del comprensorio “Nuovo Palocco” sito in Roma tra via dei Pescatori e via canale della Lingua;

* attraversamento condotta gas (E.R.G.) del fosso di Monte Oliviero via della Giustiniana Roma;

* estensione rete per una condotta gas sita in via Scalisi via Gherardini, Roma;

* metanodotto Magliana Portuense necessario per alimentare i comuni di Roma Frascati, Ciampino, Grottaferrata, Marino e Fiumicino;

* attraversamento conduttura gas fiancheggiante Macchia;

* sostituzione della conduttura gas che attraversa il fosso di Tor Agnola e Tor Tre Teste;

* lavori di manutenzione condutture gas Comprensorio, stazione di Palidoro comune di Fiumicino;

* posa di un metanodotto da via Arconati (via Portuense) a via Aurelia, nel territorio della Circoscrizione XV e XVI con attraversamento di sei fossi;

* attraversamento conduttura gas del fosso di confine Castel Porziano Circoscrizione XIIIa;

* posa di un armadio metallico contenente un gruppo di riduzione in proprietà demaniale Lungomare della Salute (Fiumicino);

* attraversamento di un collettore Allacciante Primario di Levante, via Castel Porziano Circoscrizione XIII;

* alimentazione dell’aereoporto di Ciampino;

* sostituzione FEEDER Braccianese dal Km 4+950 al Km 7+000;

* piano di metanizzazione stazione di Palidoro;

* sostituzione FEEDER via della Rustica;

* metanodotto tratto Magliana-Fiumicino;

* alimentazione del centro servizi della Banca d’Italia Vermicino (RM);

* alimentazione Aereoporto Roma sud e zona industriale;

* estensione rete, via Castel Porziano tratto interno e fuori;

* posa nuova conduttura e cabina I.R.I. per rinforzo rete gas comune di Ciampino;

* posa conduttura di estensione rete in località Aurelia Km 27 comune di;

* estensione rete gas in località “Cimitero Longarina” Circoscrizione XIIIa;

* quattro attraversamenti sub-alveo, fiancheggiante la linea ferroviaria Roma-Fiumicino;

* metanodotto G.R.A. Magliana-Fiumicino e cabina di riduzione da 24 a 4 bar di Portuense-Quartaccio;

- Area di cantiere congiunta (ENEL-ITALGAS) della dorsale dell’alta tenzione in cui l’Italgas ha posato le tubazioni nelle seguenti strade:

- piazza Porta Pia -via XX Settembre -via del Quirinale -piazza del Quirinale -via XXIV Maggio - via IV Novembre -piazza G.Belli -ponte Garibaldi -via Arenula -largo Arenula.

OPERE IDRAULICHE

Incarico di Coordinatore per l’esecuzione dei lavori in materia di sicurezza e di salute delle opere relative alla sostituzione rete di distribuzione gas naturale da realizzarsi nel Comune di Roma , Municipio XI° - spostamento dell’impianto IRI GRF S.PAOLO proprietà ITALGAS . Scarico in fogna comunale necessario per lo smaltimento delle acque presenti all’interno del gasometro n°4 sito in Via del Commercio, 9/11 – San Paolo – Roma

Imbocco nel Collettore Centocelle – Capannelle per lo svuotamento del Gasometro sito in Via del Flauto 40 - Roma.

Prove Piezometriche per il monitoraggio delle acque , effettuate nel territorio di Civitavecchia (RM)

Idraulica e Strutture

Esecuzione dei seguenti progetti per l’ITALGAS (Esercizio Romana Gas ed Area Centro Ovest):

attraversamenti e parallelismi ferroviari rete trasporto gas Comune di Roviano (linea ferroviaria Roma–Pescara) ; progetto necessario all’ottenimento del nulla-osta FF.SS. conformemente al D.M. 2445 del 23.02.71;

potenziamenti rete fognaria e impianto di depurazione Comune di Valmontone (RM);

estensione e rifacimento rete di distribuzione idrica località Borgo Vodice, Comune di Sabaudia (RM);

estensione rete di distribuzione idrica località Bella Farnia, Comune di Sabaudia (RM);

progetto di un muro di sormonto sito nel comune di Olevano Romano(RM).

BONIFICA AMIANTO

Progetto – Direzione Lavori – Coordinatore alla progettazione – Esecuzione in materia di Sicurezza

in cabine , magazzini di proprietà Italgas: sostituzione coperture, guarnizioni, canne fumarie, serbatoi idrici nel territorio Lazio e Toscana

COLLAUDI STATICI

Studio, organizzazione, progettazione e assunzione incarico di direzione lavori ,responsabile dei lavori , coordinamento in fase di progettazione ed esecutiva in materia di sicurezza.

Verifica STATICA impianto torri di lavaggio presenti nel sito ITALGAS di Roma San Paolo , Via Ostiense 72 Collaudo statico in corso d’opera riguardante i manufatti della tubazione polifora in Via Confino , Via Sannio , Via Ardea , Via Magnagracia , Via Faleria e Via Appia Nuova nel comune di Roma , a seguito lavori per METRO C.

Edilizia

Collaudo di venticinque edifici per civile abitazione di cui sei in zona sismica (riguardante la Legge 47/85).Idraulica e Strutture

Collaudo statico e relativi calcoli di verifica o verifica idraulica delle seguenti opere:

Tubo di protezione DN 700 dell’attraversamento inferiore con DN 500 mm della linea ferroviaria delle FF.SS. Roma-Grosseto in corrispondenza del Km 20+425; Tubo di protezione di DN 700 dell’attraversamento ferroviario Maccarese San Pietro Km 22+421 località “Pantano del Grano”; Tubo di protezione DN 500 dell’attraversamento ferroviario COTRAL “Roma-Pantano” Km 0+873 Piazza di Porta Maggiore, via G.Giolitti con tubazione 400 B.P.; Tubo di protezione DN 300 del parallelismo ferroviario F.S. ”ROMA-LIDO” – Km 19+196 al Km 20+208 con tubazione DN 200; Tubo di protezione DN 200 del parallelismo ferroviario F.S. ”ROMA-LIDO” – Km 4+170 con tubazione DN 100; Tubo di protezione DN 250 del parallelismo ferroviario F.S. ”ROMA-LIDO” – Km 19+196 al Km 20+208 con tubazione DN 150; Tubo di protezione DN 400 dell’attraversamento ferroviario Cotral “ROMA-FIUGGI” – Km 8+785 con tubazione M.P.B.

Cabina in C.C.A. di proprietà Italgas per un gruppo di riduzione gas nel comune di Roma, viale del Castello della Magliana; via di Decima; località Tor di Valle; via della Cecchignola; via Portuense; Appia Nuova svincolo G.R.A. località Quartaccio; località Tor Vergata; via della Cecchignola; Verifica idraulica di massima della rete idrica alimentata dall’Acqedotto “Sembrivio” (OLEVANO ROMANO)

PROGETTI E DIREZIONE LAVORI

Attività per il Progetto Esecutivo , Coordinatore alla progettazione e esecuzione dei lavori e Direzione Lavori relativi alla demolizione copertura di due camerette in travetti prefabbricati:tavelloni,rete elettrosaldata e conglomerato cementizio in P.zza S.G.B. De la Salle fronte civ.3 e civ.15

Attività di Walk- In e Walk – Out nel municipio 17° di Roma:

N° 146 punti di ingresso censiti ed esecuzione di ml. 7790,00 di cartografia di Progetto

Costruzione di una cabina IRI , impianto E.E. e di Messa a terra e masse metalliche , Protezione Adpe , nell’aeroporto Leonardo Da Vinci zona Fiumicino – Roma .

Esecuzione rilievi ed elaborati grafici da presentare ai VV.FF. di metanodotti Italgas

Monitoraggio , rilievo ed elaborato grafico del territorio del 17° Municipio , con particolare riferimento alle tipologie delle pavimentazioni , segnali stradali , sensi di marcia , indicazione dei numeri civici e alberature presenti .